Dopo esser finalmente riusciti ad avere la loro paga, I Quattro decidono di compiere un’altra incredibile missione tra quelle della bacheca: andare dagli gnomi a comprare un oggetto utile per l’uccisione del drago. Purtroppo per loro, scoprono che le 150 monete d’oro le devono anticipare, e poi forse le riavranno dal quartiermastro.
Fortunatamente mettendo insieme tutto i propri averi, si riesce a raggiungere il budget richiesto. Dopo un’abbondante colazione, I Quattro si avviano dunque dalla loro ormai BFF Qelline per acquistare un mulo o un cavallo che possa trainare il loro carretto. Purtroppo, in particolare per Danny, la halfling non sembra essere in casa, e se lo è impegnata o gli è successo qualcosa. I Quattro decidono di non investigare per non risultare troppo invadenti ed affidano il loro carretto a Barthen (un amico di Fodel) e partono.
Lungo il cammino Danny racconta di quella volta in cui lui e Brian hanno trovato l’Orso Dei Desideri. Svelando alla fine, però, che in realtà ancora non l’hanno trovato.

Arrivati nella zona dove dovrebbero vivere gli gnomi, I Quattro vedono dei piccoli isolotti in mezzo ad un ruscello in cui crescono dei funghi e degli strani marchingegni che li raccolgono. Dopo una breve attesa uno di questi marchingegni si avvicina a loro e, arrivato, da una piccola botola esce uno gnomo. Si presenta con il nome di Jen e gli dice come entrare nella città degli gnomi e dove trovare il workshop dove potrebbero trovare l’oggetto che cercano.
Salutato Jen, I Quattro si addentrano nelle caverne lì intorno che formano la città gnomica. Invece di dirigersi direttamente al workshop si fanno un giretto. Trovano così le cucine, dove incontrano la cuoca Campanellina. Dopo le presentazioni proseguono sulla via del workshop, ma ad un tratto Danny viene colpito da un quadrello sparato da un’altra gnoma. Questa gnoma si “presenta” come l’inventrice della città e gli dice che è di guardia perché è stato avvistato un mutaforma. Non fidandosi manco per il cazzo degli avventurieri che gli si parano davanti, la gnoma non dice il suo nome e non chiede neanche scusa a Danny per la ferita infertagli. Fortunatamente, comunque, Danny riesce a persuaderla dicendogli che vogliono aiutarla a trovare il mutaforma. Nonostante ciò la gnoma impedisce loro il passaggio, costringendoli a tornare al ruscello. Dopo aver creato una scala con la vernice magica, I Quattro si arrampicano per un’altura riprendendo così la via del workshop.
Giunti a destinazione, il gruppo trova altri due gnomi: Bugiardello e Strimpellina.

Dai due gnomi, il quartetto scopre il nome della gnoma precedente (Facktorè) e che il mutaforma è stato visto dal re Korboz.
Sembrerebbe che da quando Korboz ha visto questa fantomatica creatura (che sia i due gnomi sia Facktorè continuano a dire sia un oggetto) sia impazzito e si sia rinchiuso nelle sue stanze insieme al compagno: il re Gnerkly.
Apprese le nuove informazioni e dopo aver visto qualche oggetto magico che sembrerebbe del tutto inutile per il gruppo di avventurieri, I Quattro convincono Strimpellina che il loro aiuto potrebbe essere prezioso per la cattura del mostro. Scortati da Bugiardello, vengono condotti davanti le camere dei regnanti.
Alla porta, rigorosamente chiusa, si presenta il re Korboz. Gli viene chiesta la sua testimonianza, dove racconta che mentre era nella sala del trono, uno dei tappeti gli si era attaccato addosso ed ha provato ad aggredirlo.
I Quattro si mettono ad investigare nella sala del trono, che nel frattempo è stata svuotata. Dopo aver passato la sala al pettine, esclamano “non abbiamo trovato un cazzo!”. Tornano dunque a chiedere informazioni e con un po’ di fatica Fodel riesce ad intuire dai movimenti e dalle reazioni di Bugiardello che uno dei due troni nasconde un passaggio segreto. Il quartetto prende il passaggio e vedono che sbuca proprio nelle stanze dei re. È dunque chiaro che il mutaforma è negli alloggi reali. Fodel propone un piano: Danny e Brian tornano a parlare con i re per distrarli e spingerli verso la porta, mentre Spock si infiltra nella stanza.

Danny riesce nel suo compito attirando entrami i reali verso le porte e Spock ne approfitta subito fiondandosi sotto al letto. Purtroppo, però, ha troppo slancio e sbatte leggermente contro un bauletto riposto lì sotto. I re si agitano per il rumore e Danny ne approfitta subito per chiedergli di farlo entrare per la loro sicurezza. Le porte vengono aperte e Danny e Brian si mettono in formazione di difesa: Brian chiude le porte e rimane lì per impedire l’uscita di qualsiasi creatura e tiene vicini Korboz e Gnerkly per la loro protezione, mentre Danny va a “investigare” sul rumore.
Guardando sotto al letto, Danny trova ovviamente Spock e per non far scoprire il compagno prende il bauletto e lo mostra a Korboz chiedendogli se avesse mai visto quell’oggetto. Purtroppo per il nostro mezz’elfo preferito, il bauletto si rivela essere realmente il mutaforma che stavano cercando, e rimane così incollato all’oggetto che intanto si trasforma e lo attacca. Ferito dal proiettile scagliato precedentemente da Facktorè ed impossibilitato a schivare l’attacco dell’orrenda creatura, Danny finisce a terra morente. Gli altri riescono però a sconfiggere il mostro e a strapparlo dalle grinfie del cupo mietitore.
Riuscirà Danny a farsi chiedere perdono in ginocchio dalla gnoma Facktorè? E I Quattro riusciranno ad ottenere l’oggetto che stanno cercando senza spendere un soldo? Questo e molto altro nella prossima strabiliante puntata!